Il pezzo rivisitato da IKEA, la poltrona Strandmond

Abbiamo tutti in casa o in soffitta un pezzo che ricorda la nostra storia: il tavolino di nonna o il comodino della vecchia casa al lago.
Anche nel design capita spesso che oggetti appartenuti a epoche passate, siano rivisitati per esprimere ancora qualcosa di innovativo e di attuale.
E' questo il caso della poltrona Strandmond del grande colosso svedese IKEA.




La poltrona originale risale al 1951, lo stesso anno in cui Ingvar Kamprad, il fondatore IKEA, pubblica il suo primo catalogo mobili.
La filosofia IKEA di quegli anni, puntava a capire le esigenze delle persone per creare mobili a basso costo per un numero sempre crescente di clienti, pur garantendo una particolare attenzione alla qualità e al design; filosofia ancora oggi in uso per l'azienda svedese.


















Ciò che rende  oggi particolare Strandmond è la sua versaltilità. E' una poltrona senza età.
In alcuni accostamenti potrebbe sembrare un pezzo vintage, in altre una rivisitazione dell'originale o meglio una poltrona classica ed accogliente adatta sia ad adulti che a bambini.
Lo schienale è avvolgente e confortevole, impreziosito da bottoncini che nascondono il raccordo della stoffa e le conferiscono quell'aria matura.
I piedini ricordano proprio gli anni '50 e il design asciutto e democratico, ma pur sempre stiloso.
Le forme sono morbide, così come il tessuto.
I colori variano dal blu e rosso più classici, fino al grigio più contemporaneo e versatile.


Il costo? Solo 199 euro

Nessun commento :