MARIMEKKO: un tocco di Finlandia a casa tua

Marimekko è nata dal desiderio di portare in Finlandia qualcosa di nuovo, unico, duraturo e bello. Geometrie disegnate a mano e texture per moltissimi tessili ed oggetti di design, sono diventati i simboli di questo dorico brand.


 LA STORIA 

L'azienda MARIMEKKO è stata fondata nel lontano 1951 da Armi Rati; oggi è l'azienda finlandese più conosciuta nel campo degli abiti e dei tessuti di design. 


Sin dall'inizio si è affidata all'innovatività di giovani designer di talento. Oggi un team di designer guidato da Noora Niinikoski continua la tradizione di Maija Isola e Vuokko Nurmesniemi, sicuramente i due designer più rappresentativi di Marimekko.

Basti pensare che Vuokko Nurmesniemi negli anni '50 disegnò la famosa Jokapoike short (camicia a strisce verticali rosse e bianche) e Maija Isola negli anni '60 ne disegnò una con i pattern a papaveri (Unniko in finlandese).

Queste due creazioni segnarono la rivoluzione in fatto di stampe di tessuti.
Marimekko divenne famosa anche oltreoceano negli anni '50 con Jaqueline Kennedy, che ne indossò diversi capi durante la campagna elettorale del marito. 

 LO STILE 

Le creazioni di Marimekko hanno uno stile forte e caratteristico, che riflette ancora oggi lo stile di vita pensato e raffigurato dalla sua fondatrice Armi Ratia.
Marimekko, famosa per le stampe geometriche audaci, ha prodotto negli anni non solo capi di abbigliamento e tessuti d'arredo ma anche diverse forniture tra le quali: carte da parati, tazze, bicchieri e piatti.


















                     

                          

Nessun commento :