Arredare con il colore: CAPITOLO 1

Il colore è parte essenziale della nostra vita  e caratterizza il nostro stato d'animo quotidiano. 






L'uso del colore può trasformare completamente uno spazio, ad esempio utilizzando quadri, mobili o tessuti, oppure rivestendo le pareti con particolari carte da parati.


Il più importante pregio del colore è la grande emozione che trasmette a un'ambiente.

Ognuno di noi ha un personale gusto di colori che può essere motivato da diverse preferenze. Possono essere ricordi d'infanzia, o semplicemente ricordi visivi, per esempio i colori sprigionati da un paesaggio meraviglioso. In tutti i casi queste sensazioni ci aiutano a guidare la cartella colori per la nostra casa.

Progettare un'ambiente significa scegliere le tonalità che più ci fanno stare bene e in armonia nell'ambiente circostante.




Per fare questo nei migliori dei modi, parleremo di alcune tonalità base e dei più significativi schemi colore. Prima, però, dei brevissimi consigli su come imparare a usare il colore e quali gli strumenti giusti per utilizzarlo.


Come usare il colore

La luce bianca è la fusione dei tre colori primari: rosso, giallo e blu.
Combinandoli si ottengono i colori secondari: verde,arancione e viola.
I colori terziari sono quelli che si ottengono, invece, combinando: rosso-arancio, giallo-arancio,giallo-verde, blu-verde, blu-viola e rosso-viola.
I colori complementari sono quelli che si trovano in posizione diametralmente opposta nella ruota dei colori di Isaac Newton.
Ad esempio il verde e il rosso, il blu e l'arancio, il viola e il giallo sono coppie di colori complementari e di forte contrasto l'uno con l'altro.
I colori armonici, hanno stessa base colore ma con tonalità differente.Ad esempio giallo e terracotta o color melanzana e viola.


Luminosità e colore

Anche la texture influenza la percezione del colore perché determina il modo in cui la superficie riflette la luce.
Le tinte opache e gessose conferiscono più profondità all'ambiente, facendolo sembrare molto più grande di quello che è in realtà.
Le finiture lucide e riflettenti tendono a far sembrare più piccolo l'ambiente circostante perché riflettono l'ambiente anziché assorbirla.
Questo è valido sia per i colori scuri sia per quelli chiari.


Colori, spazialità e dimensioni degli ambienti 

La tonalità per pavimenti, soffitti e pareti determina ovviamente la percezione della forma e delle dimensioni della stanza in questione. 



Pareti e soffitto dai toni molto scuri tendono a far sembrare più piccolo l’intero ambiente mentre, al contrario, i  toni molto chiari lo allargano.

Pareti imbiancate fino a 15 centimetri al di sotto del soffitto con un colore più scuro rispetto al soffitto stesso faranno sembrare l’ambiente più alto.
Questa soluzione è quindi consigliabile  per appartamenti con stanze troppo basse.



Nel caso di ambienti con soffitto basso, è utile abbinare una carta da parati oppure delle tende che abbiano delle righe o altri motivi in direzione verticale.

Per allargare un ambiente in senso orizzontale, è intelligente utilizzare per le pareti dei colori freddi mentre per avere l’effetto contrario,sarà utile scegliere quelli caldi.



Per stanze con soffitto molto alto si dovrà optare per soffitti scuri e pareti chiare, mentre il contrario per il contrario.



Per conferire profondità alla stanza, è consigliabile dipingere il soffitto e la parete di fondo con colori molto chiari e tinteggiare le altre pareti con tonalità più scure.

Nessun commento :