Verner Panton è stato una delle figure più influenti nello sviluppo del design durante gli anni '60 e '70. Insieme con il suo approccio sperimentale per le forme e i colori , è stato affascinato dalle potenzialità della plastica, un materiale nuovo all'epoca.
Lo scopo di Panton era quello di creare una comoda sedia realizzata in un' unica scocca che potesse essere utilizzata in modo unilaterale.
Dopo aver ricercato un produttore per diversi anni , Panton entrò in contatto con Vitra nel 1963. Insieme, hanno sviluppato la Panton Chair, che è stata presentata per la prima volta nel 1967 .
La produzione in serie della Panton Chair è iniziata nel 1967 e ha ricevuto numerosi premi. Uno dei primi modelli è ora nella collezione del Museum of Modern Art di New York.
Oggi la Panton Chair è considerata un classico del design moderno.
La versione originale della sedia in poliuretano espanso rigido con finitura laccata lucida è commercializzata con il nome di Panton Chair Classic.
Solo dal 1999 è stato possibile produrre la sedia, in conformità con la sua concezione originaria, in materiale sintetico durevole e di una finitura opaca brillante in diversi colori.
La comodità di questa sedia risulta dalla combinazione di una struttura a sbalzo di forma antropomorfa e di un materiale leggermente flessibile.
Può essere utilizzata anche singolarmente ed è adatta per ambienti interni ed esterni.
E' stata prodotta anche nella versione baby coloratissima.
La Panton Chair ha ricevuto numerosi premi internazionali di design ed è rappresentata nelle collezioni di molti musei importanti.
Grazie alla sua forma espressiva, è diventata un'icona del XX secolo.
Nessun commento :
Posta un commento