STAI RISTUTTURANDO CASA?
Utilizzerai la detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio?
Non dimenticare: puoi usufruire di un’ulteriore riduzione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica A+ e superiore (A per i forni).
Non dimenticare: puoi usufruire di un’ulteriore riduzione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica A+ e superiore (A per i forni).
COME PUOI USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE?
La detrazione, che verrà ripartita in dieci quote annuali di pari importo, rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2015 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
_______________________________________
E’ anche possibile che le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici siano sostenute prima di quelle per la ristrutturazione dell’immobile, a condizione che siano stati già avviati i lavori di ristrutturazione dell’immobile cui i beni sono destinati. In altri termini, basta che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici; non è necessario che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’abitazione. La data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori) se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011.
_______________________________________
SI! PUOI SOMMARE DUE DETRAZIONI DI PIù IMMOBILI IN RISTRUTTURAZIONE
Il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto al beneficio più volte. L’importo massimo di 10.000 euro va, infatti, riferito a ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.
_______________________________________
NO! NON PUOI DETRARRE SPESE PER MOBILI E ELETTRODOMESTICI USATI
Possono essere agevolate solo le spese sostenute per gli acquisti di mobili o grandi elettrodomestici nuovi.
_______________________________________
SI! PUOI DETRARRE SPESE PER MOBILI E ELETTROMESTICI PER STANZE E AMBIENTI DIVERSE DA QUELLI RISTRUTTURATI
Non è richiesto che ci sia un collegamento fra i mobili e l’ambiente ristrutturato; il collegamento deve esserci con l’immobile oggetto di ristrutturazione nel suo complesso. In altri termini, l’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici è agevolabile anche se i beni siano destinati all’arredo di un ambiente diverso da quelli oggetto di interventi edilizi, purché l’immobile sia comunque oggetto degli interventi edilizi.
QUALI MOBILI PUOI DETRARRE?
Rientrano tra i “mobili”
agevolabili tutti quelli che costituiscono un necessario completamento
dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. A titolo
esemplificativo, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie,
tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e
gli apparecchi di illuminazione .
QUALI MOBILI NON PUOI DETRARRE?
Non
sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, di pavimentazioni (ad
esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi
di arredo.
per ulteriori informazioni consulta il link al sito dell'agenzia delle entrate al seguente link
Nessun commento :
Posta un commento