L'importanza della cabina armadio

...vestiti,vestiti e ancora vestiti!



A volte veniamo risucchiati dall’ottica di contenere più vestiti possibili all’interno dei nostri armadi. cosa però rende speciale una cabina armadio a differenza delle altre stanze? io la chiamerei..”creatività ordinata”, ovvero quando l’ordine incontra il nostro estro.

“i vestiti sono gli occhi del mondo” diceva virginia wolf..ma per organizzarli al meglio la funznalità deve prevalere su tutto.

Non esiste una cabina armadio perfetta…esiste la tua cabina perfetta! ognuno di noi ha diverse preferenze, differenti abitudini, bisogna solo evidenziarle e renderle parte integrante dell’armadio.

Per esempio, sei una fanatica degli accessori? per te molti cassetti a vassoi con vani portaoggetti dove riporre bijoux, cinture, occhiali ecc..
Non puoi resistere agli abiti vintage? crea una sorta di mini collezione vintage distribuita su appendini, portaporse e cappelliere all’interno delle tue ante, sarà più facile individuare i pezzi coordinati. e così via per ogni tipo di esigenza. esistono differenti modalità di progettare una cabina perfetta.

Se, come diceva Coco Chanel "L'eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo" - l’unico modo per attrarre l’attenzione sugli abiti che abbiamo già, è rendere questo spazio funzionale e divertente.. in modo che nessuno di noi possa dire davanti all’armadio …"non ho niente da mettermi!"


Vediamo come rendere lo spazio funzionale:

  1. Disporre i vestiti divisi per categoria, ovvero pantaloni con pantaloni, abiti con abiti e così via..in modo da poter arredare l’armadio a seconda del tipo di abito da riporvi
  2. Distinguere la zona scarpe da quella del vestiario
  3. Predisporre una zona accessori..tutti noi li abbiamo in quantità..soprattutto noi donne
  4. Pensare a dei contenitori per le borse che usiamo meno frequentemente
  5. Pianificare uno specchio nelle vicinanze
  6. Organizzare i cassetti con divisori ad hoc per ogni tipo di indumento
  7. Sfruttare al massimo l’altezza della stanza con le armadiature e/o strutture contenitive
  8. Organizzare la cabina con strutture componibili, in modo tale che, al variare dei nostri bisogni, sia facile modificare la struttura compositiva.



Veniamo ora alla parte più divertente…
Anna Dello Russo, fashion editor, durante un’intervista afferma: “rendete l’interno del vostro armadio bello come un negozio”.

Come valorizzare la nostra cabina armadio:
  1. Scegliere delle carte da parati divertenti o soft, a seconda dell’impostazione che vogliamo dare alla stanza
  2. Creare una zona prova con sedute
  3. Scegliere ante in linea con lo stile della nostra casa oppure evidenziarle maggiormente se ciò che ci circonda appare sotto tono
  4. Impreziosire la cabina con luce soffusa di atmosfera.


Nessun commento :