Charles & Ray Eames Chairs

Charles Eames è considerato uno dei massimi esponenti della cosiddetta archiettura organica ed uno dei più grandi architetti e designer dell’era Bauhaus.



Il suo famoso motto:

"The details are not the details. They make the design"

ha influenzato il mondo dell'architettura e del design di tutto il mondo.



Charles e Ray Eames si uniscono in matrimonio nel 1941. 
Insieme danno vita allo studio “Eames” e che segna l'inizio di una rigogliosa stagione di opere interessanti, finalizzate a trovare un punto di accordo tra la funzionalità e il valore estetico. 


Chiamati "the architect and the painter" (l'architetto e la pittrice) concepiscono nel 1946 la prima sedia in plastica prodotta industrialmente da Herman Miller che ne acquista i diritti sin dal 1946,in origine in plastica rinforzata con fibra di vetro e oggi  prodotta in Europa dalla casa produttrice Vitra in polipropilene.

 
E' trattata con degli additivi speciali per rallentare il processo   di scoloritura dovuto ai raggi ultravioletti.Le gambe sono disponibili in finitura cromata, verniciate in grigio, in acero oppure su supporto girevole. Dal 2009 è possibile averla anche in altri colori oltre alla versione classica bianca o nera.


Ancora oggi le sedie Eames danno un tocco di design e di leggerezza ai nostri luoghi. Sono il simbolo della funzionalità eterea, senza tempo, ma sono piene di consapevolezza e carattere. Si adattano facilmente a diversi stili di ambienti, sia minimal che vintage, spogli o ricchi di ricordi. 


Nessun commento :