Vacuum Jug, Stelton Spring 2014

Il sistema di oggetti da tavola in acciaio inox Cylinda-Line della Stelton  del 1967, che comprendeva il cestello del ghiaccio, con pinze, brocche di vario tipo, teiera, caffettiera, zuccheriere, contenitore per sale e pepe,ecc  è stato un grande successo commerciale di quegli anni.






Dopo la morte di Arne Jacobsen (Architetto e Designer danese) nel 1971,  si pensava fossero impossibili ulteriori estensioni della stessa linea. 



Vacuum Jug



Vacuum Jug


Tuttavia, Stelton, ancora bisognosa di nuovi prodotti, in particolare  di caraffe termiche per il caffè, nuova cultura del tempo, incaricò un giovane ceramista e designer di nome Erik Magnussen di progettare una nuova caraffa, che in seguito riuscì a distinguersi dall'universo Cylinda, pur rimanendo saldamente all'interno di esso. 

Vacuum Jug


"La brocca Stelton" di E. Magnussen presto divenne nota per il suo funzionale tappo rocker che si apre automaticamente quando il caffè viene versato e per la sua linea semplice, minimal ma allo stesso tempo accattivante.

La caraffa termica Stelton ha ricevuto nel 1977 il famigerato premio danese ID Prize, e ha continuato a vendere più di 10 milioni di unità dal 1977 ad oggi.

In questa primavera 2014, la brocca Stelton si presenta ridisegnata in colori pastello,vivaci ed eclettici.

Vacuum Jug


Vacuum Jug


Vacuum Jug




Vacuum Jug



Nessun commento :